• ViTreStudio

ViTre : oltre dieci anni di edilizia pubblica

La società di ingegneria ViTre Studio, grazie alla sua organizzazione multidisciplinare, riesce ad affrontare in modo particolareggiato tutti gli aspetti dalla progettazione alla direzione lavori, fino alla consegna conclusiva dell’opera, gestendo i rapporti con pubbliche amministrazioni, RUP o committenti privati.

Pur avendo avuto negli anni modo di affrontare tematiche di progettazione di edifici di vario tipo, dalle sedi per uffici alle riqualificazioni energetiche, la società si è specializzata in progettazione di edilizia sportiva e scolastica: ne sono esempio la nuova Palestra di Valdagno, la Scuola Primaria Rigotti di Malo o la nuova Scuola Primaria di Godega di Sant’ Urbano.


La progettazione di edilizia scolastica si concentra principalmente sulle necessità degli utenti finali, ricreando spazi multifunzionali e che danno ampie possibilità agli studenti e al personale scolastico di sfruttare i vari ambienti per diversi tipi di utilizzo: tenendo in considerazione sia le indicazioni del Miur che le moderne tecniche costruttive, si creano ampi spazi per la socializzazione, aule per la didattica frontale suddivisibili in vari ambienti per una più ampia multidisciplinarietà e ambienti anche per il lavoro con piccoli gruppi.



Dal punto di vista impiantistico la progettazione è sempre volta alla creazione di edifici NZeb, a basso impatto ambientale e che utilizzano fonti di energia rinnovabili. E’ infatti spesso inserito nella coperture degli edifici un impianto fotovoltaico, vengono utilizzate tecnologie Bus Dali per l’integrazione della luce naturale negli ambienti interni e vengono scelti materiali per la costruzione con alti valori di materiali riciclati al loro interno, nonché il più possibile riciclabili.

Per quanto riguarda invece l’edilizia sportiva, tutti i progetti ViTre sono realizzati nel rispetto della normativa Coni. Gli edifici rispondono a tutte le normative riguardanti percorsi, dimensioni minime e materiali appositi a seconda del tipo di specialità prevalente, la progettazione volge una particolare attenzione al comfort acustico ed alla fruibilità da parte di atleti e spettatori, creando ambienti piacevoli e utilizzabili in modo flessibile ed in totale sicurezza.



All'interno del nostro nuovo sito è possibile trovare tutte le informazioni sulle nostre realizzazioni, progetti e concorsi. Una vetrina on line ricca di foto e video-rendering che meglio delle parole possono descrivere la competenza del nostro team in materia. Iscriviti alla NEWS LETTER per leggere le nostre pubblicazioni o seguici su FACEBOOK, PINTEREST e YOUTUBE.